Danza classica

ESPLORAZIONE DANZA
Per i bambini più piccoli (a partire dai 4 anni), il primo approccio alla danza è un momento importante che li porta alla magia del primo saggio! Seguendo le nuove metodologie, l’insegnamento si adatta perfettamente all’età utilizzando un linguaggio semplice, spesso metaforico e fantastico, trasformando ogni esperienza in un nuova scoperta, e restando sempre nella dimensione del gioco.
Senza allontanarsi dal loro mondo di favole e di fantasia, i bambini affrontano la danza in modo divertente, ma allo stesso tempo profondo e concreto, anche grazie al lavoro con immagini e oggetti che offrono stimoli sempre diversi. Grande rilievo è dato alla ricerca personale, alla creatività, all’ improvvisazione

PROPEDEUTICA ALLA DANZA CLASSICA
La lezione affronta temi diversi, coinvolge gli allievi in modo sempre più consapevole e maturo.
Si continua a dare grande importanza alla creatività e alla libera esplorazione, ma con percorsi nuovi che si adattano a bambini che si muovono in modo diverso, che hanno sempre più cose da raccontare ed esprimere.
In questa fase gli esercizi diventano gradualmente più strutturati, si pone l’attenzione sull’allineamento posturale, sullo scioglimento delle articolazioni, l’allungamento muscolare, sui passi scenici.

IMPOSTAZIONE E AVVIO AL PRIMO CORSO
La fase finale della propedeutica confluisce nell’Impostazione, in cui si dà al corpo e al movimento la “forma” più corretta per affrontare la tecnica vera e propria.
Gli allievi assumono sempre più coscienza della postura corretta, che in questi anni è fondamentale per correggere eventuali problemi, aumentare elasticità e flessibilità, evitare patologie e problemi futuri.
Fisicamente i bambini sono pronti per affrontare tutti i tipi di danza. Nel corso di Impostazione, continuano il percorso verso la danza classica, imparano elementi della sbarra e del centro, passi completi, port de bras, e il loro vocabolario coreutico diventa sempre più vasto e consapevole.

DANZA CLASSICA E CORSI ACCADEMICI
Seguendo il Metodo Vaganova e facendo riferimento ai programmi ministeriali e alla metodologia dell’ Accademia Nazionale di Roma, il percorso va dal I corso ai corsi più avanzati, si completa con Repertorio e Balletto Neoclassico, e si arricchisce con stage con Maestri Ospiti.
DAGLI UNDICI ANNI IN POI

(vedi pagina calendario corsi)

Insegnanti:

Viviana Podavini <br />Direzione Artistica
Viviana Podavini
Direzione Artistica
Direzione artistica, classica, modern
Alessandra D’Arbe
Alessandra D’Arbe
classica, neoclassico, repertorio

Gallery: